Partner

SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha svolto un ruolo fondamentale fin dalle primissime fasi di progettazione del Certema. Attraverso l’istituto di BioRobotica ha fornito un contributo scientifico alla scelta per tipologia e caratteristiche dei macchinari e delle attrezzature installate all’interno del Laboratorio tecnologico di Borgo Santa Rita. La Scuola Sant’Anna di Pisa fa parte del Comitato di Indirizzo ed è al tempo stesso partner e utente del Certema supportando le attività di ricerca e sperimentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
Attivazione con il Certema di AMlab, un laboratorio congiunto di studi avanzati per l’additive manufacturing.
UNIVERSITÀ ROMA 3,
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA
Collaborazione scientifica sui temi di ricerca legati alle tecnologie di additive manufacturing e allo studio dei metalli.

UNIVERSITÀ ROMA 3,
DIPARTIMENTO DI SCIENZE
Collaborazione scientifica per lo sviluppo di nuove procedure e sensori per l’analisi dell’inquinamento ambientale; lo studio dei materiali inquinanti, dei materiali di interesse tecnologico e di interesse per i beni culturali.
CERM, CENTRO DI RISONANZE MAGNETICHE DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Collaborazione scientifica, nell’ambito delle scienze della vita, sulla caratterizzazione dei materiali biocompatibili per dispositivi medici antitumorali.
ITS PRIME, SCUOLA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE NEL SETTORE
DELLA MECCANICA
Partecipazione congiunta ai bandi per l’alta formazione della Regione Toscana. Il Certema è socio partecipante di Its Prime, con un ruolo attivo sulla definizione della didattica, della docenza e sull’accoglienza dei corsisti nei propri laboratori per periodi prolungati di stage.

The future is here
CERTEMA ricerca ed innovazione - 5 aree tematiche dedicate

Partnership Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa